baricentro
(Elizabeth Strout Resta con me)
Tempo di lettura: 45 secondi
Elizabeth Strout, Resta con me (Fazi, 2010, € 18,50). «[…] nessuno di noi possiede un baricentro. Siamo continuamente strattonati qua e là da forze in conflitto e resistiamo meglio che possiamo» (pag. 351). Sono le parole sorprendenti che Tyler, pastore protestante di un paesino nel Maine, sente dal suo maestro. Era andato a chiedergli aiuto per ritrovare un equilibrio, per tornare a sentirsi sicuro di sé come all’inizio della carriera, prima che morisse sua moglie, prima che i suoi parrocchiani iniziassero a essere delusi da lui. La risposta è tutt’altro che rassicurante, pensa Tyler. Eppure è la chiave di volta di questo incantevole romanzo: storia di un roccioso uomo di fede che nel corso degli anni si scopre in balia dei propri conflitti interiori; e proprio questo significa che è diventato un Uomo.
Pubblicato su Donna Moderna n. 31, 2010
Post letto 306 volte
Tags: cambiare, citazione, Elizabeth Strout, Fazi, Resta con me
[…] a cui è dedicato il penultimo capitolo, è la nipote del reverendo Tyler Caskey, protagonista di Resta con me, il secondo romanzo della Strout, uscito quest’anno per […]
Bellissimo libro: mi ha tenuta letteralmente stretta a sé. Un viaggio dentro le emozioni di un uomo che, pagina dopo pagina, rinasce a se stesso.