Gianrico Carofiglio La manomissione delle parole
Scritto da: Annalisa L.
Gianrico Carofiglio La manomissione delle parole (Rizzoli, 2012, pp. 198, € 13,00). La parola è un dono. Il significato delle parole è intelligenza, sensibilità. Il saperle utilizzare con esattezza è sapienza. Ho letto questo libro dopo aver visto lo spettacolo, peraltro recitato dallo stesso autore, e sono stata incuriosita. Ho comprato il libro, che sto leggendo e sto riflettendo sulla “manomissione delle parole”.
Nel diritto romano (ho la laurea in giurisprudenza) la manomissione era la liberazione dello schiavo. Manomettere le parole significherebbe liberarle da quei luoghi comuni, pregiudizi, massificazioni.
Sto leggendo questo libro e mi sto per riappropriando di alcune consapevolezze che la società, il lavoro, i mass-media, le convenienze, mi avevano fatto accantonare. Oggi si da tutto per scontato.Non si riflette più. Neanche sulle parole che utilizziamo, che leggiamo, che ascoltiamo.
Piacevole splorazione nel mondo delle parole, del loro significato umilmente semplice e diretto, per il quale tutti ci affanniamo a non voler accettarne cosa davvero materialmente rappresentino, consapevoli o inconsapevoli di saperlo o meno. Ora sto approfondendo il significato della parola Vergogna.
Nient’altro da dire. Rimetto a voi la scelta di decidere se leggerlo o non leggerlo… se anch’io con le mie semplici parole vi ho incuriosito. Se così sarà… sarò riuscita a manomettere… il significato delle parole.
Post letto 1105 volte
Tags: Gianrico Carofiglio, La manomissione delle parole, Rizzoli
L’ho letto anche io e mi è piaciuto, ma da laureata in Lingue ho faticato un po’ a capire i meccanismi descritti: secondo me, se avesse trattato il tema in maniera diversa l’avrebbe reso più accessibile alla massa.
Ho letto questo libro nello stesso periodo in cui stavo seguendo un corso di “Scrittura creativa” nel quale stavamo per l’appunto analizzando l’importanza delle parole.
Le parole “performanti” come nella rito religioso del matrimonio “Vi dichiaro marito e moglie”.
L’importanza dell’uso corretto della parola e del loro significato profondo.
Penso ad esempio al testo di certi sms o messaggi mail, abbreviati fino all’esasperazione, fino a diventare una incomprensibile accozzaglia di vocali.
O all’uso sconsiderato di inglesismi, entrati oramai nella nostra lingua.
“La manomissione delle parole” è un saggio molto interessante che consiglio a tutti coloro che amano la parola, scritta o parlata.
Una piccola curiosità: questo saggio in realtà non esisteva.
Era stato citato da Carofiglio in un altro suo romanzo “Ragionevoli dubbi”.
Ma tale è stato il successo riscosso dalle citazioni sparse nel romanzo e riferite per l’appunto a “La manomissione delle parole” da spingere Carofiglio a scriverlo veramente. E noi siamo felici che lo abbia fatto!