mete d’inchiostro

https://www.metedinchiostro.blogspot.com è un blog che leggo volentieri non solo perché parla di libri (e spesso mi ritrovo nella scelta dei titoli), ma perché ruota attorno a una piccola idea che definirei geniale: sappiamo tutti che leggere è viaggiare e allora perché non esplicitarlo? Mete d’inchiostro racconta ogni libro come se fosse un viaggio e lo dichiara nella citazione iniziale: “Non sei mai stato il capitano Nemo intrappolato nel tuo sottomarino mentre la piovra ti sta attaccando?” (Dal film ‘La Storia infinita’). Ti dice sempre dove e quando si svolge la storia. Le recensioni sono fatte  bene, teminano con un brano di assaggio e sono archiviate sia per autore sia per “tipo di viaggio”. E  ogni libro è fotografato in uno still life personalizzato…


le cronache dello stare stando

https://starestando.blogspot.com cioè Le cronache dello stare stando ha per sottotitolo “come si può sopravvivere, anzi vivere, ed alla grande, ad una frattura vertebrale”, e questo dice tutto, o quasi. L’autrice ha trovato modo, nella forzata immobilità, di far correre la mente: la sua e la nostra. I suoi post portano in viaggio, non solo perché parlano (anche) di viaggi ma perché sono densi di riflessioni, di passioni, di letture intense, di film da vedere. Un blog in cui tornare di tanto in tanto.


le parole verranno

https://leparoleverranno.blogspot.com è un blog che parla di romanzi, di poesia, di letture per bambini, ecc. con citazioni ben scelte e recensioni suggestive. Mi è piaciuto, ve lo consiglio!


Silvia Borando

https://www.silviaborando.it/index.html Silvia Borando è nata nel 1986, ha una laurea in Design della comunicazione e la fantasia vulcanica di chi è cresciuto senza perdere la polverina magica che si ha da bambini. Da quando ho scoperto il suo Nascondino, vado letteralmente a caccia di quello che fa o che sta per fare…


le Tre Cugggine

https://trecugggine.worpress.com è un blog divertentissimo, richissimo e spiritosissimo: servono almeno tre superlativi per le tre cugggine (con tre g, è chiaro) che, dopo molte torride estati passate all’ombra di un libro, hanno deciso di condividere la loro passione per la lettura e di raccontare i romanzi che hanno divorato: da Yeoshua a Doris Lessing, da Edith Warton a Javier Marias, da Fred Vargas a Mark Twain… E il bello è che queste tre lettrici di gusti raffinati sanno raccontare, con ironia tipicamente femminile, che anche un Harmony può diventare un vero piacere!


Tokyo impressions

https://iliachan.blogspot.com il diario di Ilia che da sei anni trascorre due mesi a Tokyo tutti gli inverni, con figli al seguito (e a scuola!). Racconti di vita quotidiana di una occidentale in Giappone.


Lunastorta

www.dbmcomunicazione.it/lunastorta Si chiama Lunastorta e si definisce “un blog di racconti brevi e lievi per risollevare l’umore del giorno più lunatico della settimana”. Tutto vero, e c’è un racconto nuovo ogni lunedì.


via Cartesio

www.viacartesio.eu è un blog “di sostanza”, parla di libri, di filosofia, di arte (c’è un bel post che racconta cinque quadri dedicati ai cinque sensi al Museo del Prado), parla di nuovi media, di ebook, iPad, editoria digitale, parla di musica dalla classica al jazz, e di molto altro. È scritto in modo piacevole e su tutto c’è un punto di vista acuto e personale.


mollo tutto e vado in Australia

Una coppia con figlio di 5 anni al seguito, al culmine dello stress da routine, decide di prendersi una pausa: 5 mesi girando l’Australia in camper. Ne è nato un libro pieno di emozioni e di nuove prospettive; e ne è nato anche un sito www.vadoinaustralia.it che è diventato punto di riferimento per chi vuole fare un’esperienza simile.


Marta has flowers

Marta ha un blog che parla di tutte noi: ha un occhio-radar tipicamente femminile, cattura le piccole (e grandi) sensazioni quotidiane che ci accomunano e nello stesso tempo ci rendono uniche; e poi sa usare tutti i registri, dall’ironia all’invettiva. Se inizi a leggere www.martahasflowers.com non puoi non tornarci. È stata lei la prima a linkare Letto fra noi, perciò: grazie!


il sito di Paolo Nori

Paolo Nori
Paolo Nori, traduttore dal russo e scrittore, ha un modo di scrivere particolarissimo, minimalista direi; uno stile che ha dato anche al suo blog. Gli devo un grazie: per i bei libri che ha scritto e perché il suo sito www.paolonori.it mi ha ispirata per disegnare Lettofranoi.it.