VIAGGIO IN SICILIA cap.2
Levanzo fra storia e preistoria

Scritto da: Francesca Magni

Imbarcarsi per le Egadi in agosto richiede una dose di previdenza superiore alla nostra; finiamo per prenotare nel tardo pomeriggio per il mattino dopo e ricevere a mezzanotte un’email che avvisa che l’aliscafo per cui abbiamo preso i biglietti in realtà è pieno. Leggiamo il messaggio per un caso fortunato e per un secondo caso fortunato abbiamo un altro giorno a disposizione prima di lasciare la Sicilia occidentale, ed è a Levanzo che infine riusciamo a trascorrerlo. Più piccola di Favignana, più vicina di Marettimo, resiste alle invasioni di massa con le sue poche case bianche sul porto che tengono chiuse le finestre azzurre. Del resto qui, se il vento soffia dalla parte giusta, lo specchio del porto è così chiaro e trasparente che acceca gli occhi e le barche sembrano volare.
Continua a leggere »


VIAGGIO IN SICILIA cap.1
Segesta, Gibellina, Cretto di Burri

Scritto da: Francesca Magni

“Se persino tu smetti di scrivere, non c’è più speranza per le parole”… Mi prende in giro così mio marito. Sa quanto per me sia importante trasformare in racconto quello che vedo, e non si capacita del perché in questo viaggio in Sicilia così ricco di stimoli e sensazioni io non abbia ancora scritto una parola. È che provo una specie di afasia, una attonita soggezione. Cosa potrei mai dire della Sicilia che non sia stato detto? Chi sono io per dire di una terra di cui so troppo poco e di cui chi la abita si sente proprietario esclusivo? Così ho cominciato il racconto di questo viaggio attraverso le immagini: nelle storie su Instagram (basta cliccare sul contenuto in evidenza ‘Sicilia’ nel mio profilo @balmarose). Continua a leggere »


In catamarano alle Eolie / 8 cose che mi porterò a casa

Che sia stata la fortuna dei neofiti (era la nostra prima vacanza in barca a vela) o quella degli entusiasti, fatto è che per sette giorni il mare non si è accontentato di essere calmo: è stato proprio liscio come un olio. Intensamente blu e radicalmente trasparente. E poiché le Eolie sono isole vulcaniche, si bordeggia su fondali di decine di metri e si fa il bagno in acquari profondi. Continua a leggere »


In catamarano alle Eolie / Stromboli e Strombolicchio

Nabokov amava inventare i nomi dei colori e qui alle Eolie quell’arte diventa un’esigenza: come posso descrivervi l’acqua tra l’indaco e il cobalto, profonda decine di metri, luminosa e limpida attorno a Strombolicchio? Non mi ero mai immersa in un blu del genere. Un bagno di lapislazzuli, un tuffo nello zaffiro. Un blu che trovo più emozionante di tutti i mari azzurro chiaro in cui mi sono tuffata nella mia vita. Continua a leggere »


In catamarano alle Eolie /day 1 – Iddu, lo Stromboli

Scriverai il diario del viaggio?, mi chiede mia figlia Costanza a Porto Rosa, mentre ci imbarchiamo su un catamarano Lagoon con lo skipper, due amici e altre due coppie di amici loro.

No, le rispondo, ho bisogno di staccare da tutto, anche dalla scrittura.

Ma poi la sera successiva ci troviamo a Stromboli e, tornati dalla cena in un ristorante con vista e architettura eoliana, qualcuno dice Andiamo alla Sciara del fuoco.

Continua a leggere »


Islanda day 0: un viaggio (non) desiderato

Da anni lui ne parlava con i nostri figli. È da quando lo conosco che cerca di portarmi a Nord e io lo trascino a Sud. Ma ai due adolescenti la meta è sembrata cool e io sono finita uno contro tre. Quest’anno si va in Islanda. Continua a leggere »


Olanda in bicicletta

Diario di viaggio: in bici nell’Olanda del Sud. Clicca sulla foto per leggere il diario
Polder Olanda, Gouda

 


Francia in bicicletta

Diario di viaggio: in bicicletta da Bordeaux al Canal du Garonne e poi lungo il Canal du Midi fino a Narbonne. Senza perdersi una puntata sull’Oceano, all’indimenticabile Dune du Pilat… Cliccate sulla foto per leggere il diario
image


Danubio

Diario di un viaggio in bicicletta da Passau a Vienna (nella foto: in una zimmer di Grein). Anzi, due: 2010 da Passau a Melk, fermati dalla pioggia. 2011: si riparte… Cliccate su Danubio per leggere.


Madrid

30 aprile – 14 maggio 2011: due settimane a Madrid per un corso di spagnolo. Conquistata dalla città, dal piacere di stare da sola, da una casa deliziosa nel quartiere di Lavapiés, dall’architettura, dalla gente, dalle tapas, dal clima umano, dai miei insegnati di spagnolo Miguel y Ramon, dalla movida, dalla vita all’esterno, dal terrazino sui tetti, dalla finestra sopra il letto, che per due settimane ha incorniciato la luna. Cliccate su Madrid per leggere.

x