speriamo che sia femmina
(Lia Celi Piccole donne rompono)
Tempo di lettura: 1 minuto
Va detto che i libri sul tema neomamma mammamoderna mammacrobata mammamia abbondano, ma se proprio ne avessimo desiderato un altro doveva essere esilarante come Piccole donne rompono di Lia Celi (Rizzoli, 2010, €16,00). Una menzione speciale va al titolo: ho in casa una baby-teenager di 7 anni e mi è sembrato parlasse di lei. Leggendolo (d’un fiato e ridendo alle lacrime) ho scoperto che sulle molte e replicanti autrici di “mum-lit” (letteratura per/sulle mamme) Lia Celi ha un vantaggio: 3 figlie femmine (e 1 maschio). Se pensate che ne faccia una questione sessista, sbagliate: ho un bambino e una bambina e posso dire che non sarebbe uguale avere tre maschi o tre femmine, immagino anche dal punto di vista del “materiale letterario”. «Una figlia è una gioia, due una sfida, tre un partito di maggioranza relativa» scrive Lia Celi. Mi viene in mente quando alla seconda gravidanza l’ecografista annunciò «È una ragazza», e mio marito, calcolato che col primogenito si finiva 2 a 2, ebbe l’urgenza di dirmi: «Bisogna fare un altro maschio, con voi donne parità numerica equivale a minoranza». Non l’ho ascoltato.
Post letto 874 volte
Tags: figlie, figlio, ironia, Lia Celi, mamma, Piccole donne rompono, Rizzoli
Grazie Francesca! E buon divertimento con il tuo piccolo uomo e la tua piccola donna (e non “donnina”, come si diceva ai miei tempi, sia ben chiaro… ;-))
…brrr, “donnina”, ci son voluti anni per cancellare dalla memoria questo orrendo epiteto 😉 Grazie a te per la tua “ricca leggerezza”!
Anche se non ho piu’ bimbi piccoli, e questo libro parla di genitori e figli , questo libro mi riguarda e , credo , riguarda tutti. Perche’ parla di amore, di vita vissuta, di rapporti umani, di famiglia in modo originale, ironico, allegro e vivo.
Il sottotitolo e’ DIARIO DI UNA MAMMA IMPERFETTA , noi cerchiamo di essere madri, mogli, lavoratrici ,donne perfette ed efficienti ,ma LIA ci fa abbassare la guardia per poterci accettare con affetto e umanita’.
Ad esempoi ci vuole lo sguardo tenero di Lia per farci capire che ..IL TEMPO DELLE NONNE E’ SEMPRE TROPPO BREVE.