un padre racconta il mondo al figlio neonato
(Tiziano Scarpa Le cose fondamentali)
Scritto da: Cinzia
Tiziano Scarpa, Le cose fondamentali (Einaudi 2010, € 18,00). Leonardo spinge la carrozzina di Mario. Pochi giorni di vita e tante emozioni che si accavallano. Perché non lasciarle per scritto, a suo figlio? Ed è così che questo padre inizia un dialogo, quasi una confessione, con il proprio figlio, mettendo nero su bianco quello che l’arrivo di questa creatura genera in lui. Ma a volte, la vita, anche la più piccola, può racchiudere in sé strane sorprese. Sarà di Leonardo la volontà di viverle, comunque.
Post letto 307 volte
Tags: Einaudi, Le cose fondamentali, Tiziano Scarpa
L’idea forte di questo romanzo sta nel desiderio di questo padre, Leonardo, di raccontare al figlio neonato tutto quello che lui ha capito sino ad ora del mondo. Possiamo lasciare che i nostri figli crescano e si scontrino con la raltà senza guidarli attraverso la nostra esperienza? Il protagonista pensa di no, per questo annota su un quaderno le sue riflessioni maturate nel corso di una vita su l’amore, i soldi, la malattia, la morte. Suo figlio dovrà leggerle quando avrà 14 anni, l’età in cui lui, Leonardo, aveva cominciato a capire che gli adulti non gli avevano detto nulla del mondo, e che quel mondo non piaceva granché a nessuno, benché nessuno facesse niente per cambiarlo…
È un libro che tocca particolarmente se si hanno dei figli o se si sta pensando di averli; ma anche se si è conservato il pensiero stupito (e annichilito) della prima adolescenza e delle prime disillusioni.