un “ricostituente” per chi ha figli teenager
Janna Carioli Io cambierò il mondo
Janna Carioli, Io cambierò il mondo. Poesie per crescere (Mondadori, 2012, € 9,00, pp. 45). Dedicato a tutti quelli che hanno a che fare con bambini dai dieci anni in su. Ma anche nove e otto. Se questo fosse il foglietto illustrativo di un medicinale scriverei Indicazioni: disorientamento di fronte ai figli preadolescenti; disturbo di memoria della propria età puberale; insofferenza alle prime opposizioni preadolescenziali. Posologia: leggere alla prima all’ultima pagina d’un fiato; l’efficacia si potenzia se letto in compagnia di marito / moglie / insegnanti dei figli / figli stessi.
Lette una dietro all’altra queste poesie compongono un quadro leggero ma lucidissimo di tutti i disagi che ogni bambino si trova ad affrontare all’alba della pubertà. Lo stupore di “scoprirsi allungati” (Estate tonda / gialla e sfacciata / voglia di sole / di mare e aranciata. / Per misurare il tempo trascorso / provo un vestito / dell’anno scorso. / Infilo il braccio / ma resta incastrato… «Mammaaaaa! / Il vestito si è ritirato!» / Ride la mamma / che mi trova in mutande. / «Ehi, gambalunga, / sei tu che sei grande!». / Estate tonda / giallo melone / è cominciata / una nuova stagione!). Il disagio di non essere più quelli di prima e non ancora quelli che si sarà (Non sono ancora né carne né pesce, / non so se andare per terra o per mare / non so se usare i miei piedi terreni / oppure devo imparare a nuotare. / Io sono bruco, tu sei farfalla / ma le farfalle non son tutte uguali / e se sarò una farfalla diversa / non mi tarpare le ali). E poi la nostalgia dell’orsacchiotto, la tenerezza per la nonna che non sa usare il computer, la fatica dello studio che alle medie si fa più pesante, i primi amori, un brufolo che spunta e sembra una tragedia.
L’età della fioritura che ci tocca come genitori, come insegnanti, come persone cresciute. Non ho detto grandi. Perché questo libro (della bravissima Janna Carioli) lo sa che non si diventa mai grandi del tutto. E con l’ultima splendida poesia si chiede Diventare grandi quando succede? / E quando succede da cosa si vede? Leggetela voi. Seguendo il foglietto illustrativo di cui sopra. Ah: ripetere l’applicazione più volte nel corso degli anni.
–
Scritto da: Francesca Magni
–
Scritto da: Francesca Magni
–
Post letto 3688 volte
Tags: figli, genitori, Io cambierò il mondo, Janna Carioli, Mondadori, poesia, ragazzi
Cara amica,
apri il sentiero che io ti seguo a ruota. Ne avrò bisogno presto. A volte mi chiedo se la pre adolescenza può iniziare prima dei 6 anni!
Ciao francesca, questo è il primo commento in assoluto che scrivo ad un blog. Ne frequento tanti, ma di solito li guardo soltanto.
Ma le tue recensioni sono proprio belle, ogni volta comprerei il libro.
Questo libro alla fine l’ho comprato e regalato a mia figlia Alice che adora scrivere poesie e tra l’altro le vengono anche bene.
Lo abbiamo letto tutto d’un fiato, rilette le poesie che ci sono piaciute di più e dedicato alla nonna “E-mail alla nonna”.
Grazie ancora
Grazie Marta, sono felice che vi siano piaciute, Janna Carioli è bravissima. Un altro libro di poesie per bambini che ho trovato molto bello è quello di Bruno Tognolini, Rime di Rabbia, ne ho parlato qui
https://lettofranoi.it/2010/08/tognolini-rime-di-rabbia-salani/
Con Filippo mi sono state utili in molte situazioni in cui sfogare l’aggressività diventava difficile. La poesia, per grandi e per bambini, è qualcosa di magico, viene sempre incontro ai bisogni più profondi, li accoglie, lo scioglie, li accarezza.
Benvenuta, allora!